Young Jazz Lab, si entra nel vivo
Si sono concluse le selezioni relative all’individuazione degli studenti che parteciperanno all’Orchestra del Ritmo e dell’Improvvisazione, la prima azione di Young Jazz Lab, progetto a cura della Fondazione Pomigliano Jazz, finanziato dalla Regione Campania – Assessorato all’Istruzione e realizzato in partnership con 12 Istituti scolastici della Campania nell’ambito del “Programma Scuola Viva – Azioni di accompagnamento” con fondi del POR Campania FSE 2014-2020.
Sono 115 i ragazzi scelti nelle sei scuole coinvolte in questo primo step del progetto. Lo start sarà mercoledì 23 luglio presso il Liceo “Imbriani” di Pomigliano d’Arco e le lezioni seguiranno un programma prestabilito che accompagnerà i ragazzi fino agli eventi programmati.
L’obiettivo fondamentale del progetto è la creazione di un’orchestra e un coro stabile di studenti e di giovani, attraverso laboratori educativi innovativi di approccio alla musica e in particolare al jazz; con la partecipazione a festival e la realizzazione di eventi dedicati, come finalizzazione del percorso educativo.
Più generale è la costruzione di un percorso stabile di crescita culturale degli studenti e del territorio, grazie alla presenza positiva di iniziative continuative che possano garantire ai giovani luoghi di apprendimento, ma anche occasioni per sperimentare l’incontro con ragazzi di realtà diverse.
Lascia un commento