NewsOPEN JAZZ DAY

Blog

OPEN JAZZ DAY

“Open Jazz Day”, si parte

Gli studenti dell’I.C. “Sulmona-Catullo-Salesiane” di Pomigliano d’Arco sono stati i primi a partecipare al percorso “Open Jazz Day”, visitando in anteprima (dal 30 novembre al 2 dicembre) la mostra multimediale “Sound Stories”, che sarà ufficialmente inaugurata, anche al pubblico, tra qualche giorno al Palazzo dell’Orologio di Pomigliano.

“Open Jazz Day” è il momento formativo destinato ad oltre 1.200 studenti – circa 100 per ognuno dei 12 istituti coinvolti nel progetto – che fino alla prossima primavera parteciperanno a un percorso interattivo fatto di immagini, ascolto di suoni, narrazione di storie, presentazione e utilizzo di strumenti musicali, laboratori, workshop ed incontri con musicisti e artisti professionisti.

Un percorso di una giornata, concepito come primo approccio alla musica, aperto a tutti. Si parte con la visita alla mostra interattiva e multimediale “Sound Stories”, che inquadra  l’evoluzione della musica e del jazz attraverso schede, video e ascolti delle “Macchine del suono” (fonografi, grammofoni, hi-fi, vinili, magnetofoni). Mentre la seconda parte della giornata è dedicata alle attività laboratoriali, per conoscere e approfondire gli strumenti musicali e le caratteristiche peculiari del jazz, guidati da artisti professionisti – i pianisti Francesco Nastro e  Franco Piccinno saranno le presenze costanti – che allargheranno il tradizionale modello delle “guide all’ascolto” ad un momento di partecipazione che coinvolgerà tutti. Un’esperienza da non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Up
Fondazione Pomigliano Jazz

via Verdi 20, 80038 Pomigliano d’Arco (Napoli)
CF e PI 05109581214.

3313581151

H E L L O T H E R E