Napoli Jazz Voice
Mercoledi 8 giugno 2022 ore 20:30
Dopo Salerno e Caserta, il terzo concerto della sezione “Jazz Voice” del Coro del Ritmo e dell’Improvvisazione è andato in scena al plesso “Froebeliano” – nel cuore del centro storico di Napoli – dell’Istituto Comprensivo “Russo-Montale” di Napoli, guidato dalla Dirigente Scolastica Fabiana Alfieri. Grande entusiasmo tra gli studenti che hanno partecipato alle lezioni di coro e alle altre attività previste dal progetto “Young Jazz Lab”, insieme ai musicisti che hanno saputo guidarli sulle note del repertorio messo a punto in questi mesi.
«Ho visto bimbi piccoli e adolescenti lasciarsi trasportare dalle note sorridendo complici tra loro – ha detto l’Assessore Regionale Lucia Fortini – La musica nelle scuole consente agli studenti di imparare un’arte, sviluppare competenze, ma anche socializzare e soprattutto esprimere emozioni. La musica potrà essere il sogno da inseguire nella propria vita o non esserlo, ma queste esperienze sicuramente lasceranno nel loro cuore un segno indelebile che li accompagnerà durante tutto il percorso di vita».
L’Orchestra del Ritmo e dell’Improvvisazione nata da “Young Jazz Lab” si esibisce il 28 luglio (ore 20:30) al Parco pubblico di Pomigliano d’Arco, nell’ambito della XXVII edizione di Pomigliano Jazz in Campania, con un “fuori programma” che ripropone l’innovativo repertorio – che rivisita classici jazz, pop e le ultime tendenze musicali giovanili – sperimentato dalla formazione che riunisce gli studenti delle scuole che partecipano al progetto.
Dopo i concerti a Pomigliano e al Politeama di Napoli, e i cori di “Jazz Voice” a Salerno, Caserta e Napoli, le attività di “Young Jazz Lab” ripartiranno a settembre, con la ripresa delle attività scolastiche. Restano ancora da concludere i percorsi di “Jazz Voice” ad Avellino e Benevento; e certamente qualche nuova iniziativa per riprendere e rilanciare il percorso esperienziale “Sound Stories”, presso il Palazzo dell’Orologio di Pomigliano d’Arco, a cui hanno partecipato con entusiasmo, nei mesi scorsi, da circa 2.000 studenti delle scuole della Campania coinvolte nel progetto.
Lascia un commento