CASERTA JAZZ VOICE
Lunedi 23 maggio 2022
Dopo Salerno è la volta di Caserta: grande entusiasmo per il concerto finale degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” coinvolti nel “Coro del Ritmo e dell’Improvvisazione” del progetto “Young Jazz Lab”. Accanto a loro, sul palco, i musicisti che li hanno guidati in questi mesi nelle lezioni della sezione “Jazz Voice”: Francesco Nastro, pianoforte e coordinamento musicale; Luigi Di Nunzio al sassofono, Antonio Napolitano al contrabbasso e Raffaele Natale alla batteria. A dirigere il coro, Licia Lapenna.
Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastico, Francesco Mezzacapo; e soprattutto dell’Assessore regionale alla Scuola Lucia Fortini, che ha commentato così l’iniziativa: «Ho avuto il piacere di assistere ad uno spettacolo straordinario: arte, passione, talento e tanta buona musica. Ho vissuto una serata emozionante grazie ai piccoli studenti dell’IC Don Milani di Caserta che, attraverso il canto e suonando i loro strumenti, hanno realizzato insieme a musicisti professionisti, un vero e proprio concerto jazz! Scuola Viva rappresenta un’opportunità per i ragazzi, un’occasione di crescita, un modo bello e divertente per accrescere il bagaglio di esperienze e costruire il proprio futuro».
itmo e dell’Improvvisazione nata da “Young Jazz Lab” si esibisce il 28 luglio (ore 20:30) al Parco pubblico di Pomigliano d’Arco, nell’ambito della XXVII edizione di Pomigliano Jazz in Campania, con un “fuori programma” che ripropone l’innovativo repertorio – che rivisita classici jazz, pop e le ultime tendenze musicali giovanili – sperimentato dalla formazione che riunisce gli studenti delle scuole che partecipano al progetto.
Dopo i concerti a Pomigliano e al Politeama di Napoli, e i cori di “Jazz Voice” a Salerno, Caserta e Napoli, le attività di “Young Jazz Lab” ripartiranno a settembre, con la ripresa delle attività scolastiche. Restano ancora da concludere i percorsi di “Jazz Voice” ad Avellino e Benevento; e certamente qualche nuova iniziativa per riprendere e rilanciare il percorso esperienziale “Sound Stories”, presso il Palazzo dell’Orologio di Pomigliano d’Arco, a cui hanno partecipato con entusiasmo, nei mesi scorsi, da circa 2.000 studenti delle scuole della Campania coinvolte nel progetto.
Lascia un commento